Il quattro cilindri “4Tn101” di Yanmar non rappresenta una novità assoluta essendo commercializzato da tempo. E’ però uno dei propulsori più affidabili e versatili del mercato, connotazione quest’ultima ribadita in occasione di Eima mediante un allestimento powerpack versione “high output”, cioè tarato a 105 chilowatt di potenza, 143 cavalli, che andrà ad ampliare l’offerta commerciale di Yanmar Italia. Compatto nelle dimensioni e super collaudato a livello di gruppo termico, il motore viene proposto in allestimento powerpack completo di tutti gli accessori e in servizi necessari al suo funzionamento, un gruppo energetico autonomo di facile installazione su qualsiasi macchina agricola o industriale e tarabile in funzione delle specifiche applicazione. Fra i servizi integrati nell’allestimento anche il radiatore di raffreddamento e i sistemi di post trattamento volti ad assicurare l’allineamento del gruppo alle norme stage V senza risultare lesivi nei confronti delle dimensioni e della compattezza del powerpack. Catalizzatore doc, filtro antiparticolato e sistema scr sono in effetti integrati in un unico blocco unitamente al serbatoio dell’urea e posizionabile a bordo macchina in modo da inserirsi in maniera non invasiva nel layout della macchina sulla quale il gruppo viene installato.
Con tale proposta la Casa punta ad ampliare ulteriormente la propria presenza sul mercato sottolineando le caratteristiche equilibrate di un motore che propone i propri livelli prestazionali senza esasperare le sollecitazioni termiche e meccaniche ribadendo quelle doti di robustezza e affidabilità che son tipiche del Marchio. Va precisato a tale proposito che “4Tn101” si inserisce nell’attuale proposta di settore tra le unità con cilindrata unitaria da un litro, definita da un alesaggio di 101 millimetri per 120 di corsa, misure che definiscono un rapporto corsa/alesaggio nella media di segmento, a ridosso del punto e due.
La cilindrata totale è di tre litri e 844 centimetri cubi e nelle tarature attuali arriva a coprire un arco prestazionale che partendo dai già citati 104 cavalli può arrivare a raggiungere i 143 giovandosi di un sistema di alimentazione di tipo diretto e di un sistema di sovralimentazione a singolo turbocompressore con intercooler. Ben risponde inoltre ai livelli di coppia richiesti nelle applicazioni off-road con i suoi 550 newtonmetro esibiti nella taratura massima e raggiunti al regime di mille 500 giri al minuto, ma mettendo a disposizione 455 newtonmetro, l’82 per cento della coppia massima disponibile, già a mille giri. L’arco di utilizzo effettivo è quindi ben superiore ai 700 giri compresi fra il regime di coppia massima e quello di potenza, altra connotazione che rende il motore particolarmente indicato per far fronte a quei profili di missione che richiedono una elevata elasticità.
Unità specifiche per motopompe
A fianco di “4Tn101” presente poi allo stand anche l’unità “4Tnv98C” nella taratura di poco inferiore ai 52 chilowatt, 70 cavalli, sempre in versione powerpack. Tra le applicazioni in cui viene proposta l’unità da ricordare quella delle motopompe. Segmento per il quale la gamma di motori quattro cilindri di Yanmar ben si presta a soddisfarne le specifiche necessità. Tra queste la possibilità di operare autonomamente anche in assenza di supervisioni dirette, opzione resa possibile da soluzioni tecniche dedicate tra le quali si inserisce un sofisticato sistema di rigenerazione dei filtri dpf, gruppi a tre stadi preposti alla gestione delle emissioni o la possibilità di lavorare per almeno sei mila ore senza necessità di manutenzione e mantenendo sempre le loro emissioni allineate con quanto previsto dalle normative stage V. Da sottolineare che entrambe le unità risultano compatibili in termini di alimentazione con i combustibili “Hvo”, realizzati partendo da olii vegetali idrotrattati e conformi alla norma En15940.
Titolo: Powerpack Yanmar, pronti a tutto
Autore: Redazione